Esami effettuati
Presso il Centro vengono eseguiti tutti gli esami atti a individuare eventuali patologie oculari sia del segmento anteriore (palpebre, vie lacrimali, cornea, cataratta, glaucoma) che di quello posteriore (patologie retiniche), controlli per rinnovo patente (campo visivo binoculare computerizzato – sensibilità al contrasto – acuità visiva), controlli visivi per prescrizione lenti per adulti e bambini.
Per quanto riguarda la diagnosi e lo studio del glaucoma è possibile eseguire l’OCT, la campimetria computerizzata, la pachimetria (misurazione dello spessore corneale) per poi eventualmente procedere , qualora il trattamento medico fallisse, ad un approccio parachirurgico mediante l’utilizzo dell’Argon o dello Yag laser.
Al Centro afferiscono specialisti in grado di diagnosticare, monitorare e trattare le patologie retiniche (distacco di retina, retinopatia diabetica, membrane maculari, trombosi ecc.) ivi compresa la maculopatia legata all’età (umida o secca) che viene affrontata attraverso un nuovo approccio che è quello del controllo dell’alimentazione. Una dietista nutrizionista si occupa, tra gli altri, anche di questo problema, infatti l’utilizzo degli integratori alimentari non può prescindere da una corretta alimentazione!
Specialisti di oftalmologia pediatrica ed Ortottiste infine, eseguono valutazioni visive ed ortottiche (Schema di Hess) per bambini.
I medici del Centro, operando in strutture pubbliche e private della città, possono procedere a trattamenti chirurgici per tutte le patologie che lo necessitino e con la dovuta rapidità.
I nostri strumenti
Topografo e Pachimetro
Strumento per eseguire una mappa della superficie corneale e per misurare lo spessore corneale e la profondità nella camera anteriore con l'ampiezza dell'angolo irido corneale
OCT
Tomografia a coerenza ottica
Si utilizza per lo studio della maculopatia, di tutte le patologie della retina e per valutare lo stato delle fibre del nervo ottico
IOL Master
Strumento che mediante un raggio laser calcola in modo preciso il valore dell'impianto intraoculare che dovrà essere utilizzato durante l'intervento di cataratta.
Campimetro computerizzato
Strumento utilizzato per valutare il campo visivo periferico e centrale, specialmente indicato per seguire l'eventuale evoluzione del glaucoma.
Importante per la valutazione del campo visivo binoculare in caso di esami per la patente e/o per problemi medico legali.
Retinografo
Strumento utilizzato per fotografare a colori la retina, anche senza l'utilizzo di midiriasi (dilatazione pupilla).
Estremamente utile per diagnosi e per seguire l'evoluzione di eventuali lesioni retiniche (retinopatia diabetica, ecc...)
Laser Yag
Utile per eseguire capsulotomie posteriori per cataratte secondarie, iridoclasie in caso di glaucoma ad angolo chiuso ed altri interventi sul segmento anteriore dell'occhio.
Eco biometro a ultra suoni
Utile per eseguire ecografie bulbari in caso di presenza di sanguinamenti intraoculari (emovitreo) che impediscono di valutare le condizioni della retina e per la diagnosi di eventuali infiammazioni oculari.
Con la sonda A-Scan é possibile eseguire la biometria (per il calcolo del cristallino artificiale) in caso di cataratte molto dense.